“Montagna dei Cavalli” – Maja-Pelavet

Tu sei qui:

Un viaggio immerso nella natura incontaminata della Riserva Naturale Orientata “Serre della Pizzuta”, la riserva comprende i rilievi calcarei di Maja e Pelavet, le Serre della Pizzuta e la Costa di Carpineto . Il primo domina la Portella della Ginestra, luogo noto per la strage mafiosa del 1947. Il Monte Pizzuta è la cima più alta dei Monti di Piana degli Albanesi ed ospita due grotte di importanza speleologica: lo Zubbione profondo circa e la Grotta del Garrone, un grande antro nei pressi della Portella del Garrone . Quest’ultima era un valico di importanza strategica percorso da una Regia Trazzera che separa Monte Pizzuta dalla Costa di Carpineto. Le rocce che vi affiorano risalgono al Giurassico ed al Cretaceo. Il versante occidentale della Pizzuta ospita i resti delle neviere, antiche conche artificiali utilizzate per la conservazione del ghiaccio. È caratterizzata da un sistema roccioso in cui è molto spiccato il carsismo sia di superficie, sia sotterraneo. Nella riserva sono presenti la grotta dello Zubbione e quella del Garrone. Affascinanti i panorami, che abbracciano Piana degli Albanesi, il suo lago e le vette limitrofe.

L'escursione

Inizieremo il nostro percorso seguendo la strada che conduce all’interno della riserva, in direzione sud. Attraverseremo un breve tratto di sottobosco, per poi raggiungere le pendici delle neviere. Da qui, lasceremo il sentiero principale per affrontare l’ultimo tratto in salita attraverso la pietraia che conduce alla vetta. Qui avremo l’opportunità di ammirare panorami incantevoli e riconoscere i monti della Sicilia occidentale.

Dopo aver raggiunto la cima, scenderemo dal Monte Pizzuta attraversando verdi pascoli, fino a raggiungere un’area pietrosa che ci condurrà verso il versante di Piana degli Albanesi. Qui, potrete godere del paesaggio mentre ci fermeremo per il pranzo al sacco.

Dopo una meritata pausa, inizieremo la discesa verso la Grotta del Garrone. Per il ritorno, seguiremo il Sentiero Italia, che ci riporterà al punto di partenza. Il rientro è previsto nel pomeriggio, intorno alle ore 15:30.

Dati Tecnici

  • Lunghezza del percorso: circa 8 km
  • Tempo di cammino: circa 4 ore (soste escluse)
  • Tipo di percorso: misto, con tratti su pietraia e su sentiero
  • Dislivello: 803 m
  • Altitudine massima: 1.333 m
  •  

Per qualsiasi dubbio o informazione, non esitate a contattarci!