Il percorso si snoda attraverso una località conosciuta localmente come “A Signura”, partendo dalla contrada “Marzuso”, incastonata tra il Monte Fiera e il Monte Signora.
Attraverseremo i clinali di Monte Signora, Punta della Vecchia, Monte Platti e Monte Gradara, fino a raggiungere le tre cime note come “Punte Di cuti”, vette che superano i 1000 metri di altitudine. Il cammino è caratterizzato dall’alternarsi di boschi e ampie radure, con praterie montane e arbusteti come l’Erica multiflora, oltre a diverse formazioni di vegetazione naturale, tra cui macchie, querceti e conifere, senza dimenticare la vegetazione ripariale.
L'escursione
Il percorso inizia dalla Masseria “Marzusu”. Dopo circa 1 km dalla partenza, avremo la possibilità di ammirare, dal versante sud-ovest di Monte Signora, la Valle dello Jato e, dal versante nord-ovest, il Golfo di Castellammare.
Dopo circa 1,8 km, entreremo nel bosco di Monte Signora. Da lì, proseguiremo lungo il clinale sud-est fino a raggiungere Portella della Vecchia, per poi arrivare ai tre promontori noti come “Punte Di cuti” (1100 m).
Alle “Punte Di cuti”, avremo l’opportunità di visitare un rifugio e di immergerci nella folta vegetazione, prevalentemente composta da querce relitte. Qui ci fermeremo per consumare il pranzo al sacco.
Al ritorno, percorso il clinale nord-ovest di Monte Signora, passeremo per Monte Gradara (1160 m), raggiungendo infine Portella della Vecchia (1095 m) e Monte Mirto (1073 m). Intorno alle ore 16:00, faremo ritorno al punto di partenza.
Dati Tecnici
- Lunghezza del percorso: circa 15 km
- Tempo di cammino: circa 5 ore (soste escluse)
- Tipo di percorso: sentiero e strada sterrata
- Dislivello: 450 m
- Difficoltà: escursionistica media
Per qualsiasi dubbio o informazione, non esitate a contattarci!
